IIllllatoato ppiùiù ppiccanteiccante ddelel TicinoTicino

Attualità Il peperoncino nostrano fresco è ora disponibile a Migros Ticino. Alcune notizie sulla piccante spezia portata in Europa dalle Americhe da Cristoforo Colombo oltre cinquecento anni fa

Con le loro molteplici forme e i colori sgargianti non passano certo inosservati qualora ci si trovi in questo momento a passare da un reparto verdura Migros. Stiamo parlando dei peperoncini freschi di produzione ticinese, coltivati a Mezzana dagli specialisti dell’Azienda Agraria Cantonale e messi in vendita in esclusiva nei nostri supermercati. Sono una decina le varietà offerte – Tabasco, Santa Fe, Habanero Orange, Amarela Comprida, Dedo de Moca, Lao Long… solo per citarne alcune – confezionate in una vaschetta contenente trenta grammi. Complessivamente il loro grado di piccantezza risulta essere medio. Una volta che li avete acquistati, è bene maneggiarli con dei guanti di lattice usa e getta per evitare delle infiammazioni; in caso contrario strofinate le mani con dell’olio da cucina. La sostanza responsabile della piccantezza è la capsaicina, che è solubile nel grasso ma non nell’acqua. Se in bocca il peperoncino risultasse troppo piccante, si consiglia di consumare subito del formaggio, del latte oppure dello yogurt. Chi non è abituato al piccante lo usi con moderazione nell’insaporire le pietanze. Il peperoncino fresco può essere impiegato così com’è, oppure si può far essiccare in un luogo ventilato e all’ombra.

Curiosità: il peperoncino è ricco di vitamina C, ma anche di vitamina K antiemorragica nonché E, vitamina importante per i muscoli e la fertilità. Il peperoncino aiuta quando si vuole smettere di fumare. Infatti, essendo della stessa famiglia del tabacco (solanacee), contiene la medesima particolare sostanza – una glicoproteina – che crea dipendenza. Per questo motivo assumendo del peperoncino si riduce considerevolmente il fenomeno di astinenza da tabacco. Il peperoncino è ancora utile in caso di difficoltà di digestione e, strano ma vero, possiede pure un’azione rinfrescante. Infine, non va dimenticato l’importante effetto vasodilatatore, efficace come prevenzione contro arteriosclerosi, infarto e ictus.